Foulard Blanc
Giubbe Rosse
Jonathan
Etiopia |
Esperienze di vita e di formazione
Molte sono le mie esperienze di volontariato che sicuramente sono quelle che hanno contribuito maggiormente alla mia formazione.
Oltre al servizio educativo nello Scoutismo e come Foulard Blanc a Lourdes, ho collaborato con molte strutture pubbliche e private, in campo educativo e della formazione.
Il mio secondo Maestro
Fondamentali sono stati i valori trasmessimi dallo scoutismo prima e successivamente dall’incontro con il mio secondo “padre putativo”, il prof. Umberto dell’Acqua, che ha sostituito Baden in particolare nella mia formazione come educatore e formatore.
Anche con lui i rapporti non sempre sono stati idilliaci, ma sono certo che entrambi mi hanno amato e che dopo i miei familiari sono le persone che più ho amato e alle quali devo tutta la mia gratitudine. Le esperienze fondamentali
Qui vorrei ricordare solo tre esperienze di volontariato:
• Barelliere e Foulard Blanc a Lourdes, primo incontro col mondo del dolore, ma sostegno della fede.
• Le Giubbe Rosse, associazione per la formazione degli uomini nuovi (già nel nome si vede lo stile e lo spirito del prof), che mi ha fatto conoscere il mondo dei disabili nel modo più diretto e nel campo più difficile, aiutato anche da “Pedagogia globale” l’altra associazione da lui fondata.
• Il Gruppo Jonathan, associazione di disabili psichici e mentali
In altra parte illustrerò il mio impegno in Albania, paese in cui mi sono recato a vario titolo, in particolare per l’aiuto alla formazione dei giovani di tutte le diocesi albanesi sull’educazione alla Pace.
In Etiopia con il GAOM
Andato in pensione, posso ora dedicarmi ad altre esperienze di volontariato, in particolare per l'Onlus GAOM, Gruppo Amici Ospedali Missionari, fondato a Castelnovo Monti (RE) nel 1984 dal dottor Riccardo Azzolini, che porta aiuti ai Paesi in Via di Sviluppo concentrandosi fin dalle origini in Etiopia. Tra le diverse attività svolte, l’impegno attuale è indirizzato al mantenimento della Casa Famiglia, sostenuta economicamente e supportata anche dalla nostra presenza che, seppur saltuaria, non è meno importante poiché porta sorriso e speranza a quei ragazzi raccolti nelle strade. |