home biografia pubblicazioni offerta fotografie
Scout   Giochi   Terra Santa   Caccia al tesoro
Volontariato Cartotecnica Albania Tizzolo
 
ROI tracking  

Esperto di Animazione e Gioco
Sono un esperto di giochi di gruppo, dove la parola "esperto" ha il significato di “colui che ha fatto esperienze”.
E di esperienze nel campo del gioco ne ho fatte proprio molte.
Fin da bambino ho giocato moltissimo: in oratorio, nella strada, durante le vacanze a Tizzolo con amici e cugini, negli scout; poi ho cominciato far giocare gli altri, giocando anch’io con loro; quindi sono passato alla formazione delle persone che dovevano far giocare i bambini, facendoli giocare e giocando anch’io con loro.

Specializzato in vari ambiti
Le esperienze professionali mi hanno portato ad operare in vari ambiti e con le situazioni più disparate (a volte disperate). Ho fatto l'animatore delle Colonie estive del Comune di Milano, l'educatore al CSE del don Gnocchi, poi il direttore educativo di Centri estivi; ho collaborato con vari enti nelle attività parascolastiche; sono stato responsabile del doposcuola di un centro di recupero per ragazzi disadattati e con gravi situazioni familiari; direttore educativo di un centro per disabili psichici; ho collaborato nella stesura e realizzazione di progetti di animazione per anziani e case di riposo; ho messo a disposizione le mie tecniche di animazione, gioco e abilità manuali collaborando con strutture di recupero di tossicodipendenti…

Autore di sussidi per l’animazione e il gioco
Facendo formazione, consigliavo molti sussidi, prendendo qua e là a seconda dell’argomento da sviluppare. Alla fine, stanco di dare una bibliografia troppo variegata, mi son messo a scrivere dei “Quaderni di Animazione” con argomenti monografici. Un editore li ha visti e mi ha chiesto di farne un libro. È nato “Il Libro dei Giochi” che ha avuto subito un grande successo.

Docente di Animatore e Gioco
Con tale referenza nel ’91 sono stato chiamato come docente di “Animazione e Gioco” nelle scuole per educatori professionali, passati poi alla facoltà di medicina, della Nostra Famiglia di Bosisio Parini e della Fondazione don Gnocchi di Milano. Ho formato e continuo a formare in vari ambiti generazioni di educatori e animatori, anche in materie più specifiche: tecnica aquilonistica, animazione turistica e ambientale, abilità manuale, cartotecnica e legatoria…

Autore di libri sull’animazione e il gioco
Nel frattempo, in campo editoriale, ho pubblicato “Come si organizza una festa”, che sviluppa la parte espressivo-corporea dell’animazione. Espandendo un capitolo de “Il Libro dei Giochi” ho scritto “Mille e più modi per organizzare una Caccia al Tesoro”; espandendo un capitolo di quest’ultimo è nato “Il Libro dei Quiz”. Per la San Paolo da segnalare "Giocare con le parabole", "È Natale" e "Giochi per tutte le occasioni".

Ideatore di Cacce al Tesoro
Vedendo il libro sulle Cacce al Tesoro, l’Azienda Trasporti Milanese mi ha affidato il compito di organizzare la Caccia al Tesoro in Milano: in tutto sono state sei. Nel frattempo altri enti mi hanno affidato l’ideazione e conduzione della loro Caccia al Tesoro.

Ideatore di giochi enigmistici
Sapendomi esperto di quiz ed enigmistica (per la notorietà della Caccia al Tesoro dell’ATM), il quotidiano Avvenire mi ha affidato una rubrica di giochi nel supplemento Popotus per ragazzi: è nato il Giocotto, il gioco che dura otto numeri. In seguito ho curato e realizzato per Magazine, il supplemento del Corriere della Sera, i sei numeri di Magazine-Giochi. Ora sto pubblicando per Monte Piano dei giochi che invitano a scoprire un "tesoro" delle zone di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Nel frattempo continuo a scrivere libri sul gioco e l’animazione, continuo a educare e fare formazione: continuo a… giocare.

   
 
Libri
   
 
Cacce
al Tesoro
   
 
Periodici